http://ilsignoredicampagna.it/   Italiano  
Alt Logo FarmaciaSalviniSoldani

News

Anche nei posti più piccoli è possibile trovare notizie grandi...

NOAEL PROJECT

04 Gennaio 2016

Il No Observed Adverse Effect Level (NOAEL) è un parametro tossicologico che rappresentante la dose senza alcun effetto avverso osservato.
Recentemente lo 
Scientific Committee on Consumer Safety (SCCS) ha stabilito il NOAEL come requisito standard per la corretta valutazione della sicurezza delle sostanze impiegate in ambito cosmetico. Insieme al Systemic Exposure Dosage (SED) è infatti possibile calcolare il Margin of Safety (MOS) della sostanza in questione così da valutare il rischio per il consumatore.
Allo scopo di colmare la forte necessità di un database con NOAEL rispecchianti i requisiti dell'SCCS, l'Università degli Studi di Firenze, grazie al finanziamento e alla collaborazione di un gruppo di aziende cosmetiche, ha creato questo sito web dove gli utenti che si uniranno al progetto possono accedere, verificare scaricare come file pdf schede tossicologiche con i NOAEL
 reperiti in articoli di riviste specializzate e database di organizzazioni internazionali.
Le schede tossicologiche fornite dal sito ci permetteranno di reperire tutte le informazioni necessarie per il calcolo del MOS e, se possibile, del SED e quindi migliorare la sicurezza dei nostri cosmetici.